Tatuaggi d’estate

20.03.2023

Una cosa che si sente spesso chiedere in uno studio di tatuaggio quando la primavera si affaccia e': "ma non fa male fare i tatuaggi d'estate?"

La risposta è' sicuramente : "no, non fa male, ma…"

La cura e le controindicazioni per un tatuaggio sono le stesse a prescindere dalla latitudine, dall'età, dal periodo in cui viene eseguito.

Chiaramente in estate diventa più problematico o più impegnativo per alcuni motivi, vediamo quali..!

Il tatuaggio e' prima di tutto una ferita di lieve entità e necessita per questo di tempo per guarire e alcune attenzioni e cure qual,i ad esempio, il non poterlo esporre al sole fino a completa guarigione o il non poter fare il bagno al mare (acquea salata) o in piscina (acqua clorata), tra le altre.


Questo quando fuori fa molto caldo ed e sempre soleggiato può diventare un problema per un tatuaggio che sta guarendo, quindi per almeno per una settimana o due ci dovremo astenere dal fare il bagno e dallo stare sotto il sole.

Oltre a questo c'è un altro fattore importante, l'aumentare delle temperature e dell'umidità unito al fatto che per il caldo siamo più scoperti dagli indumenti aumenta i fattori di rischio soprattutto nelle prime 24/48 ore per quanto riguarda i rischi da infezioni.

Dovremo quindi, se intendiamo tatuarci nel periodo estivo, essere semplicemente coscienti delle controindicazioni e organizzarci di conseguenza in modo da far guarire senza problemi il nostro nuovo tatuaggio.

Anche negli anni futuri dovremo proteggere la nostra pelle e il tatuaggio non esponendolo al sole nelle ore più calde e sempre con una protezione solare con un fattore minimo di 30.

A Inkdependent Pisa Tattoo & Piercing vengono fornite tutte le istruzioni più una serie di consigli personalizzati a seconda della zona o del bisogno del cliente e si rimane disponibili per tutta la durata della completa guarigione per essere certi che il risultato finale sia quello che ci eravamo immaginati!