Cosa si intende per tatuaggio tribale?

13.12.2022

Ma cosa si intende per tatuaggio tribale? E quali sono le differenze stilistiche e storiche tra questa forma d'arte e innumerevoli altri stili di tatuaggio?

Osservando le pitture rupestri del Paleolitico Superiore, si osserva come venivano tatuati i loro corpi. esempi sono stati trovati sul corpo congelato di un uomo ritrovato nel 1991 e vissuto oltre 5300 anni fa, rinvenuto nelle Alpi italiane. Questo dimostra quanto sia primitiva questa pratica. Molte antiche civiltà erano solite tatuare il corpo con disegni ai quali attribuivano addirittura poteri magici.

Tra questi vi sono i Maori, i Samoani, gli Egiziani, gli Aztechi, i Celti, gli Sciti, i Filippini, i Nativi Americani, gli Eschimesi, gli Hawaiani, i Thailandesi e molti altri.

I disegni tribali avevano significati diversi in base alle tribù che li usavano e a chi li indossava. Potrebbero simboleggiare motivi religiosi o rappresentare talismani di amore e fascino, essere visti come talismani contro i demoni o indicare status o posizione sociale. A volte venivano realizzati come semplice ornamento per il corpo. In alcune culture costituivano un divieto o permesso di una classe sociale o delineavano veri e propri riti magici per allontanare malattie, infertilità, demoni, spiriti e invidie. @monacotat2, titolare dello studio di tatuaggi Inkdependent di Pisa, crea disegni tribali unici e rispettando forme e significati.

lo studio Inkdependent di Pisa è specializzato da più di 20 anni in tatuaggi neri, ornamentali e tribali di vari stili, Borneo, Samoa, Nuova Zelanda, Tahiti ecc