Cosa serve per tatuare un handpoke?

13.12.2022

L'hand poke tattoo si realizza senza l'uso della classica macchinetta, ma a mano, come si faceva anticamente prima dell'invenzione della macchinetta per tatuaggi. È possibile realizzare qualsiasi soggetto, proprio come quelli realizzati con la macchinetta, ma si tratta di un lavoro di vero e proprio artigianato senza alcun ausilio o facilitazione. In questo modo, i disegni potranno apparire più affascinanti e con delle sfumature uniche.

Cosa serve per tatuare un handpoke?

Il processo di realizzazione di un hand poke tattoo è lo stesso di quello prodotto con la classica macchinetta per tatuaggi. L'unica differenza è che l'ago funziona a mano anziché elettricamente. Dunque, per realizzare questo tipo di disegno sul corpo basta la maestria dell'artista, nient'altro poiché il processo è identico e somiglia al puntinismo in pittura.

Questa tecnica ha origine da forme tradizionali di tatuaggio attraverso la storia e le diverse culture, dove era diffuso tatuarsi in relazione alla propria comunità o alla religione. Il processo con ago e inchiostro a mano risale all'antico Egitto. Infatti, gli archeologi scoprirono diversi tatuaggi anche abbastanza complicati sul corpo delle mummie, soprattutto su braccia, spalle e addome. Il moderno hand poke tattoo, comunque, è attribuito alla sottocultura skate e punk degli anni '70, quando l'uso di normali aghi da cucito e inchiostro di china per realizzare un tatuaggio fai da te era molto diffuso.

Come fare un tatuaggio senza macchinetta?

L'hand poke tattoo, come suggerisce lo stesso nome, viene realizzato incidendo la pelle con un ago per depositare il pigmento di inchiostro sottopelle e lasciare un segno permanente. Questo metodo viene utilizzato ancora oggi in alcune tribù, basta un utensile acuminato in grado di penetrare la pelle e dell'inchiostro.

Esistono dei kit fai da te in vendita sul mercato, ma è sempre meglio affidarsi a un professionista che sappia maneggiare l'ago con maestria anche senza l'ausilio del meccanismo elettrico. Infatti, avventurarsi nella realizzazione di un hand poke tattoo fai da te potrebbe essere controproducente e lasciare sulla pelle degli errori permanenti. Invece, grazie ai tatuatori professionisti, la body art fatta a mano potrà decorare il corpo con magnifiche sfumature e disegni affascinanti.

Il metodo dell'hand poke tattoo è molto semplice, una esperienza autentica. Non vi e' alcun ronzio aggressivo della macchinetta in sottofondo, il tatuaggio avviene nel silenzio e nella calma dell'artista all'opera. A Inkdependent tattoo shop Pisa abbiamo un artista specializzato da molti anni in questa tecnica che ha eseguito centinaia di lavori con questa tecnica! Ti consigliamo di visitare www.inkdependentpisatattoo.com o di seguirci su Facebook o Instagram per saperne di più, ma se sei in zona, la cosa migliore è venirci a conoscere di persona! Sarai assistito da professionisti gratuitamente che risponderanno a tutte le tue domande e ti aiuteranno dall' inizio alla fine!

Hand poke tatto dolore: quanto fa male?

In generale, il tatuaggio fatto a mano senza macchinetta, fa meno male rispetto a quello con elettrodermografo. Questo perché è meno invasivo e consente alla pelle di guarire più rapidamente.

Tuttavia, ricorda che proprio come un tatuaggio a macchinetta, l'hand poke provoca dolore a tutti in modo diverso: a seconda della parte del corpo, del design e della soglia del dolore personale.

Quanto dura?

Scegliendo questa tecnica avrai comunque un tatuaggio permanente, proprio come quelli realizzati con la macchinetta elettrica. Dunque, un handpoke tatuaggio durerà tutta la vita.