Chimica del tatuaggio

20.03.2023

Nel corso del tempo, tuttavia, il simbolismo del tatuaggio ha assunto un significato completamente diverso. Oggi, il tatuaggio è una forma di arte visiva, attraverso la quale puoi comunicare i tuoi sentimenti e le tue convinzioni, così come la cultura e la religione. Un tatuaggio può avere un significato specifico che è importante per il suo proprietario. È anche un accessorio di moda che manifesta un certo stile di vita o appartiene a determinati gruppi sociali. I primi tatuaggi conservati, costituiti da punti e linee, sono stati scoperti in Egitto. Sono stati trovati sul corpo mummificato della sacerdotessa egiziana di Hathor. Sono datati al 2200 a.C. Ötzi - era un uomo morto intorno al 3300 a.C., il cui corpo mummificato è stato trovato in Alto Adige nel 1991, aveva 61 tatuaggi sul suo corpo. Ogni anno, i tatuaggi stanno guadagnando sempre più popolarità, in tutto il mondo. Oggi, circa il 12% degli abitanti dei paesi europei ha un tatuaggio. Se guardi da vicino le persone nella fascia di età 18-35, potrebbe risultare che il doppio di loro può avere un tatuaggio. In Germania, 16 milioni di persone hanno già un tatuaggio. Negli Stati Uniti, circa il 25-30% delle persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni ha un modello sulla pelle.

Tatuaggio permanente e durata del trucco permanente
I tatuaggi sono fatti iniettando inchiostro speciale nel derma. Questo viene fatto con un ago, grazie al quale anche i modelli più complessi possono essere riprodotti sulla pelle. Il trucco permanente (un tatuaggio cosmetico) viene utilizzato principalmente per ottenere un effetto di trucco permanente. Ti permette di migliorare e prolungare la vita di colore di sopracciglia, labbra, viso e palpebre. Sia i tatuaggi che il trucco permanente sono forme molto resistenti di colorazione della pelle. I pigmenti introdotti sotto la pelle sono praticamente impossibili da rimuovere dal corpo, principalmente a causa delle dimensioni delle particelle e del tipo e della composizione dei pigmenti. Il metodo più popolare di rimozione del tatuaggio oggi è il trattamento laser. Consiste nella decomposizione dell'inchiostro, con un raggio laser.
Inchiostri per la tingura della pelle – tempi storici e contemporanei
La storia mostra che i pigmenti usati per fare gli inchiostri del tatuaggio una volta provenivano da risorse geologiche e minerali. Un esempio di questo è l'inchiostro nero che è stato prodotto da fuliggine (carbonio) e ossido di ferro. Il colorante rosso, invece, è stato ottenuto grazie all'uso di un composto di solfuro di mercurio (cinnabar). Varie tonalità di rosso, arancione e giallo sono state fatte con composti di cadmio. Oggi, i pigmenti d'inchiostro si basano su componenti organici e in parte minerali. Fino all'80% dei pigmenti sono solitamente a base di carbonio, di cui fino al 60% sono coloranti azo (sintetici).
Quali ingredienti contengono gli inchiostri per tatuaggi?
Gli inchiostri del tatuaggio sono di solito fatti con colore e colore medio. Il colore è di solito un pigmento popolare, che è una sostanza che conferisce un certo colore a un'altra sostanza incolore. I pigmenti sono composti che non richiedono una reazione chimica aggiuntiva per dargli un colore specifico. Pertanto, sono più sicuri dei normali coloranti che hanno bisogno di un supporto chimico o fisico per depositarsi sulla pelle e colorarla in modo permanente, secondo un modello specifico. Il vettore di colore è una sostanza che trasporta il pigmento nella pelle. Il vettore può contenere alcol isopropilico, acqua, amamamela o glicerina. Gli inchiostri contengono anche altri composti chimici, che includono tensioattivi. Un'ampia gamma di questo tipo di materie prime può essere acquistata direttamente dai produttori di tensioattivi. Prima di acquistarlo vale anche la pena analizzare attentamente le informazioni sui prodotti, controllare le loro proprietà e controllare la documentazione tecnica. Qui abbiamo a che fare con inchiostri, cioè sostanze che possono influire sulla salute e sulla vita umana. Inchiostri per tatuaggi contengono anche altri componenti. Questi includono: leganti, conservanti, riempitivi e altri. Molti di questi composti sono usati per garantire una consistenza uniforme dell'inchiostro e per prevenire la crescita di microrganismi. Gli inchiostri per tatuaggi classici e cosmetici sono spesso classificati come preparati costituiti da pigmenti insolubili in acqua composti da particelle nanometriche/micrometriche e sostanze ausiliarie, che includono, ad esempio, emulsionanti, solventi e conservanti. Un tipico inchiostro per tatuaggi contiene:
* pigmenti e altri coloranti (di solito aggiunti in forma di polvere)
* cascata,
* conservanti,
* tensioattivi: emulsionanti, agenti bagnanti, regolatori di viscosità,
* solventi,
* sostanze leganti.
La composizione dei coloranti
I coloranti più popolari che sono componenti dell'inchiostro da tatuaggio includono composti come: TiO 2 (biossido di titanio), BaSO 4 (solfato di bario), Fe 3 O 4 (ossido di ferro, magnetite), FeO (ossido di ferro), HgS (solfuro di mercurio) o CdSe (seleniuro di cadmio). I composti organici contenuti negli inchiostri sono divisi in composti policiclici e composti azoici. I coloranti azoici sono sostanze che possono decomporsi nel corpo. Ciò si traduce nella produzione di ammine dannose per la salute. I coloranti contenuti negli inchiostri contengono spesso numerosi metalli pesanti, come piombo, cadmio, mercurio, arsenico e altri. Oltre ai metalli pesanti, i coloranti possono anche contenere ftalati, nanoparticelle e idrocarburi.
Un tatuaggio può essere dannoso per la salute?
Gli inchiostri per tatuaggi classici e cosmetici sono una miscela di diversi composti chimici. Alcuni di loro possono rivelarsi pericolosi, causando varie reazioni (ad esempio allergie) dell'organismo che hanno un impatto più grave sulla vita e sulla salute umana. Secondo il regolamento della Commissione europea, Tattoo-REACH , molti degli ingredienti per la produzione di inchiostri per tatuaggi sono attualmente vietati nei paesi dell'UE . Questo regolamento è in vigore dal 4 gennaio 2022. Pertanto, gli amanti del tatuaggio dovrebbero utilizzare i servizi dei saloni professionali, che utilizzano solo inchiostri approvati per l'uso nell'Unione Europea come Inkdependent Pisa Tattoo & Piercing a Riglione. Gli artisti dello studio rispettano rigorosamente questo regolamento